Che cos’è la FIBROMIALGIA??
La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità.
L’associazione di tanti sintomi può in parte spiegare la difficoltà nel diagnosticare tale malattia e , oltre ai due sintomi principali quali DOLORE e STANCHEZZA, possono essere presenti le seguenti manifestazioni:
- DISTURBI DEL SONNO: la mancanza di sonno profondo, fase nella quale i muscoli si rilassano e recuperano dalla stanchezza accumulata durante il giorno, spiega molti dei sintomi della FM
- MAL DI TESTA O DOLORE AL VOLTO: localizzato al livello nucale, temporale, orbitario, mascellare o mandibolare.
- ACUFENI: fischi o vibrazioni all’interno delle orecchie
- DISTURBI DELLA SENSIBILITA’: formicolii e senso di intorpidimento distrettuali
- DISTURBI GASTROINTESTINALI: difficoltà digestive dolori addominali spesso in relazione ai cambiamenti climatici o a fattori stressanti
- DISTURBI URINARI: caratteristica della FM è una aumentata frequenza dello stimolo a urinare o a una vera e propria urgenza minzionale
- DISMENORREA
- ALTERAZIONI DELLA TEMPERATURA CORPOREA: vengono riferite sensazioni anomale di freddo o caldo intenso diffuso al corpo e agli arti
- ALTERAZIONI DELL’EQUILIBRIO: senso di instabilita’ e di sbandamento
- TACHICARDIA
- DIFFICOLTA’ A CONCENTRARSI
- SINTOMI A CARICO DEGLI ARTI INFERIORI: crampi notturni
- ALLERGIE
- ANSIA E DEPRESSIONE: la FM non viene definita una malattia psicosomatica e gli eventuali sintomi depressivi o ansiosi sono un effetto piuttosto che una causa della malattia.
I PUNTI DOLENTI NELLA DIAGNOSI DELLA FIBROMIALGIA
(Tender Point)
- a. Clavicola e II costa
- b. Gran trocantere dell’anca
- c. Articolazione femoro-rtulea
- d. Muscoli sotto-nucali
- e. Tratto cervico-dorsale
- f. Muscolo trapezio superiore
- g. Tratto scapolo-toracico
- h. Epicondilo (gomito esterno)
- i. Articolazione sacro-iliaca
La Terapia
Si distingue in terapia farmacologica, consigliata dal Medico Specialista in quanto individuale e specifica, e naturale.
Per quest’ultima le principali attività sono:
Lo STRETCHING DOLCE e progressivo deve essere multi distrettuale e sempre associato al respiro; il lavoro viene focalizzato ai muscoli dolenti, distendendoli con delicatezza e costanza.
L’attività fisica deve essere continuativa ma non eccessivamente intensa, aumentata progressivamente senza eccessi: durante gli esercizi si allungano le fasce muscolari andando a distendere e a recuperare l’articolarità dei singoli distretti.
Associando determinate tecniche di rilassamento si intende migliorare la conoscenza e il rapporto della persona con il proprio corpo e con la fibromi algia stessa.
Ulteriori vantaggi si possono avere da:
MASSAGGI delicati e finalizzati al rilassamento delle singole fasce muscolari interessate dal dolore
MASSAGGIO SHIATSU come recupero dell’equilibrio energetico
TERAPIA CRANIOSACRALE per il trattamento della cefalea e dei dolori cranio-facciali
OSTEOPATIA DOLCE per un’ottimizzazione dei distretti articolari evitando stress meccanici invasivi
Noi ti proponiamo….
CORSO PER STRETCHING PER FIBROMIALGIA
L’attività di allungamento muscolare si differenzia dallo stretching normale per la modalità con cui viene eseguito secondo i criteri medico-riabilitativi.
Il corso si svolge tutti i mercoledì alle ore 16.30 e viene proposta una formula di abbonamento comprensiva di 12 ingressi usufruibili in 3 mesi al costo di €250,00.
TRATTAMENTI MANUALI
Al nostro corso collettivo possono essere associati trattamenti individuali di: massaggio fasciale, massaggio shiatsu, terapia craniosacrale e osteopatia dolce.