Osteopatia temporo-mandibolare
Riabilitazione mandibolare
Il trattamento dei disturbi temporo-mandibolari si concentra sulla gestione delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e delle strutture muscolari e legamentose che la supportano. Attraverso tecniche manuali specifiche, si mira a migliorare la mobilità e il corretto allineamento della mandibola, riducendo tensioni muscolari, infiammazioni e aderenze che possono causare dolore o limitare i movimenti.
Questo approccio è particolarmente indicato per pazienti che soffrono di sintomi come mal di testa, dolore mandibolare, difficoltà nella masticazione, blocco o scroscio dell’articolazione, e tensioni cervicali. L’obiettivo è ristabilire l’equilibrio funzionale dell’ATM, migliorando il benessere generale e stimolando i naturali processi di guarigione del corpo.
Tecnica appresa direttamente tramite il corso teorico-pratico tenutosi dal fisioterapista Ruggero Strobbe o tramite manovre di osteopatia.
Essa viene proposta agli utenti che necessitano di una educazione all’ occlusione mandibolare corretta qualora vi siano deviazioni della mandibola nell’ apertura e chiusura della bocca, tali da compromettere l’ articolazione temporo-mandibolare con dislocazioni del disco o sub-lussazioni.
In sintonia con il programma terapeutico del Medico Odontoiatra vengono proposte le migliori strategie risolutive, eseguendo dolci manovre di mobilizzazione della mandibola direttamente all’interno della bocca del paziente per riportare l’ articolazione ad una corretta apertura a chiusura, associate all’ insegnamento di esercizi specifici per il mantenimento dei risultati conseguiti.
Solitamente prevede un approccio multidisciplinare comprendente sia l’osteopatia craniale che la Rieducazione Posturale Globale secondo Souchard come modalità di trattamento alle alterazioni posturali e muscolari cranio-cervicali che ne derivano da una patologia.
I nostri trattamenti:
I nostri trattamenti:
Riabilitazione
Osteopatia
Altri trattamenti
Servizi specialistici